Google Business, conosciuto anche come Google My Business (GMB), è uno strumento gratuito offerto da Google che, attraverso il motore di ricerca e Google Maps, consente alle aziende di gestire e ottimizzare la propria presenza online.
Organizzare e gestire correttamente un profilo Google Business, risulta cruciale per qualsiasi impresa che desidera essere trovata velocemente dai clienti,
migliorando quindi la propria visibilità online.
Qui sotto, valuteremo insieme 6 motivi per cui Google Business è essenziale
per la Tua Attività.
Se desideri aumentare la visibilità della tua attività online, Google Business è uno strumento indispensabile, da gestire in modo consapevole e scrupoloso.
Un profilo ben curato può portare molti benefici, anche se presentano eventuali recensioni negative.
Tra i molti vantaggi, c’è quello di attirare e fidelizzare nuovi clienti grazie a una buona reputazione ottenuta con un costante impegno.
Utilizzare nel modo migliore Google Business, potrà fare la differenza tra un’azienda che riesce ad affermarsi e un’azienda che deve costantemente cercare di tenersi a galla nel
competitivo mondo digitale.
Come fare?
Esploriamo insieme i vantaggi di Google Business:
Visibilità Locale
Migliorare la visibilità locale di un’azienda, è fondamentale.
Questo, è uno dei tanti vantaggi offerti da Google Business.
Se, per esempio, un utente lancia una ricerca nella sua zona, ad esempio “danza del ventre a Como” o “calzolaio a Milano”; Google mostrerà il “Local Pack”:
un elenco di attività pertinenti, che saranno geo localizzate nei suoi dintorni.
Comprendiamo quindi quanto sia importante per un’impresa grande, media o piccola, avere un profilo Google Business organizzato e ben ottimizzato, in modo che possa aiutarli ad aumentare le possibilità di ottenere, nella loro area geografica, un buon posizionamento tra i primi risultati sui motori di ricerca.
Informazioni accurate e dettagliate
Grazie a Google Business, le aziende possono essere in grado di presentare le proprie attività in modo chiaro e accurato, mostrando una breve descrizione dei servizi offerti, la propria posizione geografica, i propri contatti, gli orari d’apertura e chiusura e, soprattutto, creare un collegamento col proprio sito web.
Un buon profilo Google Business ha la sostanziale capacità di implementare la credibilità della propria azienda, aumentando in questo modo la credibilità verso i clienti.
Ricorda: aggiornare costantemente il proprio profilo, è fondamentale per rassicurare le aspettative degli utenti che desiderano un’ottima esperienza sul web.
Recensioni dei Clienti e interazioni
Pur essendo, per i proprietari delle attività, potenzialmente un’arma a doppio taglio, le recensioni dei clienti sono una parte importante del servizio offerto da
Google Business.
Ogni utente può essere in grado di fornire valutazioni e, perché no, anche carpire consigli dagli altri utenti. Se le buone recensioni possono influenzare positivamente eventuali scelte verso le singole attività, le recensioni negative possono confondere o spaventare.
– IMPORTANTE: La gestione dei commenti dev’essere sempre attenta e positiva, con la palese volontà di voler migliorare o colmare eventuali lacune.
È fondamentale, quindi, rispondere ad ogni recensione, che sia positiva o negativa, ponendosi sempre con garbo e mostrando attivamente di aver ascoltato ogni suggerimento, descrivendo il proprio impegno nel voler migliorare. Solo in questo modo si potranno mitigare eventuali danni inferti da commenti negativi.
L’aspetto nettamente positivo, è che grazie a Google Business, le aziende possono interagire direttamente con i clienti, instaurando un dialogo aperto che potrà rafforzare la fiducia, fidelizzando l’utente.
Soprattutto, rispondere ai commenti avrà il vantaggio di chiarire immediatamente eventuali dubbi, influenzando in modo positivo la decisione d’acquisto.
Statistiche e Analisi
Un altro aspetto positivo di Google Business è la possibilità di ottenere dati molto utili sulle abitudini comportamentali degli utenti in rete.
Questi dati, parlano di come le aziende vengono trovate in rete dai clienti e delle loro azioni compiute sul web.
L’utilizzo corretto e consapevole di queste nozioni, consente di comprendere nel modo migliore le esigenze degli utenti, regalando la possibilità di modificare, ove necessario, la propria strategia di marketing, ottimizzando la presenza online del proprio sito web.
Pubblicazioni e Offerte
Google Business permette alle aziende di pubblicare aggiornamenti, eventi e offerte speciali direttamente sul loro profilo. Questo, consente di attirare l’attenzione dei clienti, incentivando visite e acquisti.
La seguente funzione, se utilizzata in modo strategico, può consentire di mantenere alto l’interesse verso le novità ed eventuali promozioni, ravvivando l’interesse nei confronti delle attività proposte online.
Ottimizzazione
per il SEO
Un aspetto fondamentale di un profilo Google Business ben gestito, è che impatta positivamente sul SEO, poiché considerando l’attività svolta, Google premierà il lavoro svolto, determinando il posizionamento sui motori di ricerca locali.
Quindi, un profilo accurato e completo, con parecchie recensioni positive e costanti aggiornamenti, potrà portare Google a premiare l’attività svolta, determinando il posizionamento sui motori di ricerca locali, migliorando e aumentando la visibilità e, soprattutto, il traffico organico.
Mi chiamo Sara Butera e sono specializzata in molte forme di comunicazione,
sia cartacea che digitale.
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